ACCEDI lucchetto rosso

8 produzione culturale elab180x180PRODUZIONE CULTURALE

Perché Pompei e Venezia, emblemi del patrimonio culturale italiano, si sbriciolano? Perché l’Italia non raggiunge gli obiettivi minimi di spesa del programma "attrattori culturali" e deve restituire 33 milioni di euro all'Unione Europea? Perché i talenti artistici e professionali del nostro Paese non riescono ad avere un’occupazione che permetta di sopravvivere? Perché cinema, teatri, biblioteche ogni anno vengono chiusi per mancanza di personale e di risorse?

La coalizione Abbracciamo La Cultura *, nata per rispondere alle difficoltà dei settori che riguardano la formazione, la ricerca, la tutela, la promozione, la valorizzazione dei beni e delle attività culturali, lancia un appello rivolto alle forze politiche, affinché si impegnino ad adottare, con atti concreti, una strategia sulla CULTURA, quale elemento  inderogabile per lo SVILUPPO.

Conferenza stampa di presentazione delle proposte della coalizione “Abbracciamo la Cultura”

 

GIOVEDI’ 24 GENNAIO

ore 11.30 CGIL -  Corso d’Italia, 25 – Roma

 

La proposta verrà presentata da:

Simone Ombuen – Istituto Nazionale Urbanistica

Nicola Nicolosi – CGIL

Carlo Testini – ARCI

Vanessa Pallucchi – Legambiente

Sono invitati i componenti delle Commissioni cultura di Camera e Senato e i responsabili della cultura dei maggiori partiti politici presenti in Parlamento. Inoltre sarà presente un esponente del grande partito degli astensionisti.

*Abbracciamo la cultura è una coalizione di soggetti collettivi attiva dal 2010, espressione della società civile, del lavoro dipendente, delle professioni in campo culturale e del mondo per il quale beni ed attività culturali rappresentano un impegno professionale e un diritto sociale irrinunciabile. Nella fase di avvio della Coalizione hanno aderito oltre 100 sigle tra cui: AGENQUADRI – AIB (Associazione Italiana Biblioteche) - ANA (Associazione Nazionale Archeologi) - ARCI - Assotecnici (Associazione Nazionale dei Tecnici per la tutela dei beni culturali, ambientali, paesaggistici) - AUSER - CGIL – CIA (Confederazione Italiana Archeologi) - FEDERAGIT (Guide Turistiche Confesercenti)- FIteL (Federazione Italiana Tempo Libero) - IA.CS (Italian Association of Conservation Scientists) - IAML Italia (Associazione Italiana delle Biblioteche, Archivi, Centri di documentazione musicali)- INU (Istituto Nazionale d’Urbanistica) – LEGAMBIENTE

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE