ACCEDI lucchetto rosso

7 produzione multimediale ELAB180x180PRODUZIONE MULTIMEDIALE

Care compagne e compagni,

è partita una campagna di raccolta di firme a livello europeo a sostegno di una legislazione che garantisca l’effettiva libertà di informazione. L’iniziativa, avviata già dall’anno scorso, è sostenuta da un ampio schieramento di associazioni, tra cui quelle con cui già da molto tempo operiamo su tutti i temi che riguardano il pluralismo dell’informazione e la libertà di stampa. Occorre raccogliere un milione di firme complessivamente in almeno 7 Paesi dell’Unione e il termine scade a Novembre di quest’anno. L’obiettivo è quello di avere una legislazione efficace per evitare la concentrazione della proprietà dei media e della pubblicità; garantire l’indipendenza degli organi di controllo rispetto al potere politico; risolvere i conflitti di interesse; avere sistemi di monitoraggio europei più chiari per verificare con regolarità lo stato di salute e l’indipendenza dei media negli Stati Membri.

Pensiamo si colga benissimo la portata dell’iniziativa, in particolare se guardiamo alla situazione italiana. A nessuno sfugge, per esempio, che ancora in queste ore di campagna elettorale Silvio Berlusconi si stia candidando addirittura al ministero delle Sviluppo Economico e di come tutto questo passi sostanzialmente come cosa normale, pur essendo un fatto di una gravità estrema, considerando le sue proprietà e le prerogative di quel dicastero.

Nel nostro sito troverete tutto quanto serve per la raccolta di firme che prevede anche la possibilità dell’adesione on-line.

E’ evidente che questi temi sono centrali per la nostra categoria. Per questo è necessario, subito dopo le elezioni politiche, avviare anche qualche iniziativa territoriale che coinvolga altre organizzazioni e associazioni, così come ha fatto SLC di Napoli e Campania all’inizio ottobre.

Cordiali saluti.

Massimo Cestaro                                                             Barbara Apuzzo

Segretario Generale SLC CGIL                                       Segretaria Nazionale SLC CGIL

Area Produzione Multimediale

Qui trovi info e materiali: http://www.slc-cgil.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4692

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE